Campeggi Saint-Papoul

Il dipartimento dell'Aude ospita molti villaggi dal destino sorprendente. È il caso, ad esempio, di Saint-Papoul. Scopri i suoi monumenti storici e in particolare l’abbazia.

Conosci Saint-Papoul?

Saint-Papoul è un villaggio situato alle porte della Montagne Noire. Vicino al camping Yelloh! Village Le Bout du Monde, questa cittadina è un luogo tranquillo, dove vivono circa 800 persone. Nonostante le sue dimensioni ridotte e il numero modesto di abitanti, Saint-Papoul fa parte a pieno titolo del paesaggio turistico dell'Aude.

Infatti la storia della città risale all'VIII secolo, quando fu fondata l'abbazia. Quest'ultima è stata ampliata nel corso dei secoli, in particolare nel XIV secolo con l'aggiunta di un chiostro. La creazione dell'abbazia consentirà anche la creazione della diocesi di Saint-Papoul. È quindi attorno al luogo di culto che si svilupperà la comunità. Nel Medioevo furono costruiti altri monumenti, come il palazzo episcopale, i bastioni a protezione della città e il castello di Ferrals. Edifici che sono ancora in piedi (parzialmente o interamente) e che sono iscritti tra i monumenti storici.

Lo sapevi?

La città e l'abbazia prendono il nome da un personaggio storico: Papoul. La leggenda racconta che questo santo fosse discepolo del vescovo Saturnino, che gli aveva affidato il compito di evangelizzare la regione del Lauragais. Questa leggenda è stata in seguito smentita perché i due ecclesiastici non hanno vissuto nello stesso periodo.

Si dice anche che Papoul sia stato un martire, poiché un uomo gli avrebbe tagliato la testa con una spada. Tuttavia, Papoul non sarebbe morto e avrebbe portato la sua testa allo zampillare di una sorgente.

Qual è il programma?

Passeggia al tuo ritmo tra i vicoli del villaggio per scoprire i quattro edifici classificati come monumenti storici. Purtroppo solo l'abbazia è aperta ai visitatori, ma racconta la storia di tutti i monumenti.

×