Il centro immersioni del campeggio Sant Miquel

Le immersioni sono sicuramente una delle attività più amate durante le vacanze in un campeggio in riva al mare. La scoperta dei fondali marini e dei loro tesori suscita sempre meraviglia. Anche tu hai voglia di scoprire le immersioni subacquee? La bella notizia è che il campeggio Sant Miquel offre corsi di iniziazione e di formazione alle immersioni. Inoltre, il centro immersioni si trova nel campeggio stesso, situato sulla Costa Brava!

Diving Center Colera: il centro immersioni dello Yelloh! Village Sant Miquel

Il campeggio Sant Miquel, situato a Colera, sulla Costa Brava, è consapevole che la fascia costiera è ricca di tesori mediterranei. E per agevolare la pratica delle immersioni durante le tue vacanze sulla Costa Brava, il campeggio ti permette di disporre di un centro immersioni a soltanto pochi metri dalla tua sistemazione presso lo Yelloh! Village.

Per quanto riguarda l’attività, ritroverai gli stessi standard qualitativi presenti all’interno del campeggio. Goditi un’immersione supervisionata, che ti permette di immergerti in acque profonde in tutta sicurezza e con tutto il comfort necessario. Per garantire questo servizio di qualità, il Diving Center Colera è dotato di tutto il necessario:

  • Una zona per il lavaggio e l’asciugatura delle attrezzature

  • Spogliatoi, ma anche docce interne ed esterne

  • Un’ampia sala per la formazione, che può essere messa a disposizione di clienti e gruppi

  • 2 camion per il trasporto di attrezzature e imbarcazioni

  • Più di 150 bombole con Nitrox da 6, 10, 12 e 15 litri, oltre a un’attrezzatura subacquea completa: mute, erogatori, jacket, maschere, pinne, stivali, ecc.

Per finire, due imbarcazioni ti porteranno al largo per raggiungere i punti di immersione:

  • Il Llissa IV, un gommone semirigido di 8,5 metri di lunghezza che può ospitare 14 subacquei

  • E il Fly Blue, lungo 16,5 metri, che grazie ai suoi due motori da 480 CV può trasportare fino a 45 subacquei alla volta

Le zone di immersione

Il centro immersioni dello Yelloh! Village Sant Miquel ha la fortuna di trovarsi nei pressi di tre aree marine eccezionali che offrono scenari affascinanti, il che rende l’esperienza ancora più bella. Potrai così fare immersioni in queste aree:

  • Il Parco Naturale di Cap de Creus: un ambiente protetto e molto ben preservato, considerato uno dei migliori se non il migliore spot della regione. Ti attendono acque limpide, numerosi fondali e splendide gorgonie.

  • La Riserva Marina di Cerbère-Banyuls: situata sul versante francese della Catalogna, quest’area è rinomata per la sua ricca fauna.

  • La zona di pesca di Colera-Portbou: che ha il vantaggio di essere protetta dai venti, il che permette di scoprire aragoste, murene, nudibranchi ecc., anche quando il tempo è capriccioso.

Scopri le iniziazioni all’immersione

Per i principianti, è possibile scoprire le gioie dell’immersione con programmi adatti ai neofiti.

Il Battesimo del Mare 

Scopri le sensazioni dell’esplorazione subacquea. Tutta l’attrezzatura è fornita, così come il trasporto in barca. Dopo un briefing e un esercizio in piscina tenuto da un istruttore, quest’ultimo ti accompagnerà per garantirti un momento perfetto.

Profondità: 6 metri al massimo
Condizioni obbligatorie: sessione riservata persone di età pari o superiore a 10 anni. È necessario saper nuotare e possedere un certificato medico che autorizzi la pratica delle immersioni subacquee.

Il BD: Basic Diver

Questa iniziazione si svolge in due parti. In primo luogo, parteciperai a una sessione teorica, seguita da esercizi pratici in piscina. Quindi andrai in mare per immergerti.

Profondità: 6 metri al massimo
Condizioni obbligatorie: sessione riservata a persone di età pari o superiore a 10 anni. È necessario saper nuotare e possedere un certificato medico che autorizzi la pratica delle immersioni subacquee.

Try Scuba Pool: l’iniziazione per i bambini

Anche i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo delle immersioni subacquee. Una scoperta della pratica, appositamente studiata per loro, viene proposta in piscina. Un ottimo modo per invogliarli a lanciarsi in mare quando saranno più grandi!

Profondità : 2 metri
Condizioni obbligatorie: sessione riservata ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Progredire grazie ai corsi di immersione

Lo SD: Scuba Diver

Lo Scuba Diver offre un assaggio del corso Open Water Diver. La formazione prevede una sessione in piscina e un’immersione a partire dai moduli teorici, prima di immergersi in mare. Lo SD offre anche la possibilità di immergersi accompagnati da un istruttore.

Condizioni obbligatorie: È necessario saper nuotare e essere in possesso di un certificato medico che autorizzi le immersioni subacquee.

L'OWD: Open Water Diver 

Partecipa a una delle certificazioni più rinomate al mondo. Infatti, l’Open Water Diver è considerato il miglior addestramento per poter iniziare il percorso di subacqueo certificato. Il pacchetto comprende attrezzatura completa, assicurazione e certificazione.

Dal lato pratico, il programma include sessioni teoriche e in piscina e in seguito 4 immersioni in mare direttamente da un’imbarcazione.

Condizioni obbligatorie: È necessario saper nuotare e essere in possesso di un certificato medico che autorizzi le immersioni subacquee. 
Nota bene: è prevista anche una versione junior, adatta ai più giovani.

AOWD: Advanced Open Water Diver 

Questo corso è incentrato sullo sviluppo delle capacità tecniche e della fiducia in se stessi. Il programma prevede: immersioni in acque profonde, orientamento subacqueo, controllo dell’assetto, esplorazione di relitti, identificazione della fauna marina... Il tutto sotto la supervisione di un istruttore.

Condizioni obbligatorie: È necessario saper nuotare e essere in possesso di un certificato medico che autorizzi le immersioni subacquee.

RD: Rescue Diver

Questo corso si concentra sulla risoluzione e sulla gestione dei problemi sott’acqua. Attraverso diversi esercizi, apprenderai a essere sicuro di te e a utilizzare le tue abilità tecniche subacquee. L’obiettivo: saper aiutare gli altri in caso di necessità, per diventare un ottimo partner.

Condizioni obbligatorie: È necessario saper nuotare e essere in possesso di un certificato medico che autorizzi le immersioni subacquee. 

Le offerte di gruppo del Diving Center Colera

Eat, Sleep, Dive. Ecco cosa propone il campeggio Sant Miquel! Un pacchetto speciale 3 in 1, particolarmente adatto ai gruppi che vogliono immergersi nel fantastico scenario della Costa Brava e della Costa Vermiglia. Potrai soggiornare a due passi dal centro, ma anche mangiare in campeggio, grazie al ristorante Can Llissa.

Un centro immersioni certificato dalla Generalità di Catalogna

La qualità delle strutture e delle attrezzature ha permesso allo Yelloh! Village Sant Miquel di ottenere la certificazione della Generalità di Catalogna per il centro immersioni del campeggio, situato a Colera. L’organo ufficiale catalano ha convalidato l’uso della stazione di ricarica del centro, dotata di un compressore Bauer, oltre ad aver omologato tutti i certificati e le revisioni.

×