Campeggi Port-en-Bessin

Cancella i criteri
Sul litorale del Calvados, Port-en-Bessin invita i visitatori a godere di un ambiente affascinante. Un luogo di villeggiatura perfetto per le tue vacanze in campeggio sulla costa della Normandia.

Risultati della ricerca: 1 Campeggio

Campeggio Calvados

I campeggi Yelloh! Village nei dintorni

Campeggio Luc-sur-Mer

Conosci Port-en-Bessin?

 

Port-en-Bessin è una città portuale del Calvados, situata alle porte di Bayeux. Con il suo piccolo porto di pesca, le sue spiagge e l’architettura tipica della costa normanna, la città è un’oasi di pace che attira ogni anno numerosi turisti.

Tuttavia, pace e tranquillità non sono necessariamente le prime parole che vengono in mente ai turisti quando sentono parlare di Port-en-Bessin, poiché la città è nota soprattutto per uno degli eventi più significativi di tutta la storia recente. In effetti, fu in parte sulle spiagge di Port-en-Bessin che avvenne lo Sbarco in Normandia il 6 giugno 1944, punto di svolta della Seconda Guerra Mondiale. Ciò permise agli Alleati di riprendere questi territori occupati e di cambiare il corso della guerra.

Da allora è tornata la calma. Ma Port-en-Bessin e le città circostanti sono segnate per sempre da questo episodio. A riprova di ciò, in riva al mare si possono trovare numerose testimonianze di questo periodo e alcuni luoghi commemorativi.

Lo Sbarco ha quindi contribuito alla trasformazione di Port-en-Bessin in una destinazione turistica. Questo ruolo è stato ulteriormente consolidato, dato che la principale attività economica della città è oggi la pesca delle capesante, uno degli emblemi della cucina normanna.

Scegliere un campeggio a Port-en-Bessin significa quindi scoprire un’autentica terra marittima e normanna. Tra storia, cultura e territorio, Port-en-Bessin è un ottimo esempio del meglio che il Calvados e la regione della Normandia hanno da offrire. È anche un ottimo punto di partenza per visitare gli altri luoghi di interesse della Normandia.

 

Lo sapevi?

 

Sebbene la Torre Vauban sia un edificio che si erge solitario sul mare, l’ambientazione avrebbe potuto essere completamente diversa. In effetti, l’architetto militare aveva da tempo considerato Port-en-Bessin come una potenziale sede per un grande porto militare. Alla fine la città non fu scelta, poiché Vauban preferì consolidare il castello di Cherbourg, situato sulla punta della penisola del Cotentin.

 

Qual è il programma?

 

Indipendentemente dalla durata del tuo soggiorno nel nostro campeggio a Port-en-Bessin, avrai il tempo di visitare la città e i suoi luoghi di maggior interesse.

Naturalmente è d’obbligo una visita alle spiagge dello Sbarco. La parte orientale di Omaha Beach e quella occidentale di Gold Beach si estendono lungo Port-en-Bessin. Sul porto sono stati installati anche monumenti commemorativi, per rendere omaggio agli eroi caduti durante l’operazione “Overlord”.

Prosegui il tuo itinerario storico nei comuni limitrofi, come Saint-Laurent-sur-Mer, Vierville-sur-Mer, Longues-sur-Mer o Arromanches. Potrai vedere altri monumenti, bunker, ma anche musei dedicati all’assalto, per non parlare del cimitero americano di Colleville-sur-Mer.

Una volta esplorata la costa, concediti una passeggiata lungo il porto e le stradine per scoprire il fascino di Port-en-Bessin. Se è piacevole guardare le barche nella zona diportistica, il porto di pesca potrebbe invece stuzzicarti l’appetito.

In effetti, se ti trovi a passeggiare quando tornano i pescherecci, è probabile che tu veda le iconiche capesante. In questo caso, dirigiti verso i deliziosi ristoranti di Port-en-Bessin per assaporare questo orgoglio locale. Con questa filiera corta i sapori iodati rimangono intatti e delizieranno, di sicuro, le papille gustative.

Per finire, sei un appassionato di golf? Raggiungi il campo da golf di Omaha Beach, dove potrai perfezionare il tuo swing. Ti aspettano due percorsi a 18 buche, immersi in un’eccezionale cornice terra-mare, non lontano dal nostro campeggio di Port-en-Bessin.

×