Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco

Campeggi Sisteron, la porta della Provenza

Alla frontiera tra le provincie Provenza e Hautes-Alpes, là dove la lavanda fiorisce accanto all’edelweiss, si trova Sisteron con la sua bellissima cittadella. Si tratta di una tappa obbligatoria se vai in campeggio nella provincia Alpes-de-Haute-Provence.

Conosci Sisteron?

Chiamata sovente “La Perla” della Haute-Provence, Sisteron offre ai suoi visitatori un’esperienza unica in un paesaggio mozzafiato. Costruita nella roccia, questa cittadella medievale è ai confini del Dauphiné ed ha la particolarità di trovarsi in riva al fiume Durance e sul fianco di due montagne. Tra queste, la Roccia della Baume, sulla riva opposta del fiume, è un’autentica meraviglia geologica.

Se le prime fortificazioni che circondavano la città sono scomparse col tempo, numerosi monumenti storici sono ancora presenti grazie a diversi restauri iniziati nel 1956:

  • la Cittadella a strati quasi verticali che sovrasta la città
  • le 5 torri
  • le Vestigia dell’antico monastero
  • la cattedrale Notre-Dame des Pommiers (Notre-Dame et Saint-Thyrse)

 

Lo sapevi?

La parte più famosa di Sisteron è ovviamente la sua cittadella, classificata monumento storico. La cittadella di Sisteron ha attraversato l’antichità e il Medioevo nonostante le guerre e le invasioni. L’oppidum delle Voconces, distrutto all’arrivo dei romani nel 27 a.C., è stato ricostruito, rinnovato e fortificato varie volte. Nell’XI secolo, il concetto di “castello” di Sisteron apparve con la costruzione del bastione superiore, del cammino di ronda e di un torrione. In seguito, Jean Erard, ingegnere militare del re Enrico IV, iniziò alla fine del XV secolo la costruzione di uno strato di strutture bastionate. E infine fu Vauban, dopo l’invasione da parte del duca di Savoia, che stabilì il nuovo piano di opere da difesa nel 1692, seguìto nella metà del XIX secolo dalla contea di Nizza e dalla Savoia, che realizzarono gli ultimi lavori.

 

Il programma

Nonostante la ricchezza del patrimonio di Sisteron, la cittadina può essere visitata in meno di una giornata, addirittura in poche ore per coloro che hanno fretta. Prevedere scarpe comode per camminare lungo i graziosi vicoli lastricati e gli androni della città vecchia. L’ufficio turistico ha realizzato un circuito “comfort” per le persone disabili. Partendo dalla cattedrale Notre-Dame et Saint-Thyrse, seguire il cartellone “visita città vecchia” e passare dal Museo terra e Tempo per giungere allo specchio d’acqua delle Marres, un luogo ideale per fare il bagno, rilassarsi o fare belle foto della cittadella. Una visita guidata gratuita di un’ora e un quarto è proposta dal servizio cultura e patrimonio di Sisteron durante l’estate!

Il clima mediterraneo della regione è propizio alle passeggiate e alle escursioni pedestri nei dintorni della città. Nella regione, infatti, ci sono ben 300 giorni di sole l’anno, il che rende le passeggiate ancora più gradevoli!

Tra i luoghi da non mancare, possiamo citare le Gole di Méouge, un sito naturale incredibile da visitare a piedi, a cavallo o in mountain bike grazie ai numerosi sentieri con segnaletica. Potrai ammirare il fiume color turchese navigando tra cascate, turbinii, pozze d’acqua, spiagge di ciottoli e gole verdeggianti.

Avrai capito che Sisteron e dintorni sono pieni di sorprese, quindi prendi il tempo di percorrerli durante le tue vacanze in campeggio nella provincia Alpes de Haute-Provence.

×