8.6/10
camping Perla di Mare
Ghisonaccia,Alta Corsica
Preparatevi! Le prenotazioni per il 2025 si apriranno all'inizio di novembre.
Conosci Porto-Vecchio?
Porto-Vecchio è la terza città più grande della Corsica ed è una delle destinazioni più apprezzate dell’isola. Situata nella parte sud-orientale, la città si adagia su una collina rocciosa, tra il mare e le montagne. Un patrimonio naturale che possono vantare solo le isole del Mediterraneo e che offre un condensato di acque turchesi, laghi e foreste montuose nel raggio di pochi chilometri.
La sua posizione privilegiata permette di scoprire le diverse sfaccettature della Corsica. Potrai diversificare le giornate e trovare un’attività che piacerà a tutti i tuoi amici e familiari.
Porto-Vecchio è inoltre rinomata per la sua vita notturna estiva. Dal club Via Notte al bar lounge del centro storico, approfitta delle lunghe notti d’estate per divertirti. La città al tramonto è assolutamente un momento da non perdersi.
Per finire, Porto-Vecchio è anche un luogo di interesse storico. Numerosi siti preistorici sono ancora oggi visibili, a testimonianza di epoche diverse. È un ottimo modo per conoscere la storia della città e dei diversi popoli che hanno dominato la Corsica, come i Mori, i Sardi o i Genovesi.
Allora, se decidi di trascorrere le vacanze nella Corsica orientale, una giornata a Porto-Vecchio è irrinunciabile durante il tuo soggiorno.
Porto-Vecchio è soprannominata "Città del Sale", in riferimento alle sue saline, che erano una delle principali attività economiche della città. Situate nel golfo di Porto-Vecchio, le saline non sono più sfruttate dal 2000.
In passato a Porto-Vecchio si producevano più di 1.000 tonnellate di sale. Oggi l’area è dedita al turismo. Infatti, i turisti vi si recano per la loro bellezza e per l’ornitologia. Vi potrai osservare, ad esempio, i fenicotteri rosa o gli aironi cenerini ammirando allo stesso tempo il tramonto. Ti verrà raccontata anche la storia economica della regione.
Un altro aneddoto, questa volta sportivo: in occasione della centesima edizione, nel 2013, il Tour de France è partito dalla Corsica e più precisamente da Porto-Vecchio. Si trattava di una prima assoluta per la "Grande Boucle". La Corsica è pertanto la regione francese (esclusi i dipartimenti e le regioni d'oltremare) meno attraversata dalla corsa ciclistica.
La città offre molti luoghi da visitare. Un luogo imperdibile per le tue passeggiate è il centro storico. Gironzola per le stradine e fai acquisti nei negozi di artigianato. Potrai anche gustare un ottimo gelato o bere un drink nelle splendide piazze.
La Cittadella merita ovviamente una visita. Realizzata dai Genovesi, racconta la movimentata storia della città. Il panorama da lassù rappresenta un vero e proprio punto di forza. Non dimenticare di entrare nella graziosa chiesa di Saint-Jean-Baptiste, costruita in granito. Anche le vetrate istoriate suscitano ammirazione.
Come già detto, le origini della città risalgono alla preistoria. Gli specialisti della materia apprezzeranno le varie testimonianze di questo periodo: il Castellu d'Araghju, così come i siti di Ceccia, Cucuruzzu, Capula e Tappa.
Come si può visitare Porto-Vecchio senza parlare delle spiagge? Scopri le spiagge di sabbia fine che hanno preservato il loro aspetto selvaggio. Immergiti nelle acque limpide e ammira il paesaggio idilliaco offerto dalla costa corsa. Tra le località in cui è possibile fare il bagno, Palombaggia e Santa Giulia sono davvero eccezionali e meritano di attardarvisi. Se hai tempo, puoi recarti anche alle spiagge di Cala Rossa e Tamaricciu.
Dopo il mare, fai rotta verso le montagne. Apprezzerai salire in quota tra foreste, laghi e luoghi di balneazione nei corsi d’acqua. Tra tutti i luoghi da scoprire, il lago dell'Ospedale e la cascata di Piscia di Gallu sono una tappa obbligata, in quanto il paesaggio è davvero affascinante.
Se il tempo lo permette, sali fino al vicino villaggio di Zonza, altrettanto piacevole da visitare. Se il calendario è favorevole, puoi anche assistere alle corse ippiche, che si tengono in diversi fine settimana d’estate. Vedere le corse dei cavalli in montagna è davvero qualcosa di inconsueto!