Visita del castello di Castelnaud

Nel cuore del Périgord Nero, il Castello di Castelnaud è un esempio perfetto di fortificazione medievale, con una vista magnifica sulla valle della Dordogne. Considerato come uno dei luoghi più famosi del Périgord, la visita di questo castello promette di essere appassionante.

Zoom sul castello di Castelnaud

 

Il Castello di Castelnaud è una fortezza francese classificata monumento storico. Si trova nel comune di Castelnaud-la-Chapelle, nella provincia della Dordogne, nella regione Nouvelle Aquitaine.

 

Fondato nel XII secolo, il castello apparteneva a Bernard de Casnac, signore cataro e vassallo del conte di Tolosa. La fortezza medievale fu bruciata nel 1215, poi ricostruita prima della Guerra dei Cento anni.

 

Durante questa guerra molto importante, il Castello di Castelnaud diventò proprietà della famiglia di Caumont, dopo il matrimonio di Magne de Castelnaud e Nompar di Caumont, che supportava gli inglesi. In un po’ più di un secolo, quest’ultimo passò sovente da un contendente all’altro, dal campo francese a quello inglese e viceversa.

 

Nel 1442, la guerra finisce. I francesi avevano vinto. I Caumont ripresero il castello e lo ricostruirono migliorandone il sistema difensivo... Vennero costruiti una torre d’artiglieria, un ponte levatoio, una nuova barbacana, che simboleggiavano la potenza del castello. Nonostante tutto ciò, i Caumont preferirono lasciare il luogo e traslocare nel loro nuovo castello delle Milandes, sito a qualche chilometro.

 

Il Castello di Castelnaud venne abitato dai soldati e dal loro capitano. Finì con l’essere sempre meno abitato e fu abbandonato alla Rivoluzione francese. Il Castello di Castelnaud diventò allora una cava di pietre e la vegetazione ricoprì a poco a poco il luogo. In condizioni di degrado totale, venne classificato Monumento storico nel 1968. Da allora, iniziarono grossi lavori di salvataggio e di restauro.

 

Oggi il castello accoglie il museo della Guerra nel Medioevo. Da allora è stato restaurato varie volte. Oggi il restauro è terminato, ma l’abbellimento del castello continua. Circa 235.000 visitatori vengono ogni anno ad ammirarlo.

 

Il programma

 

Durante la visita del Castello di Castelnaud, potrai ammirare la ricostruzione eccezionale, in grandezza naturale, delle macchine da guerra medievali. Il castello di Castelnaud accoglie inoltre, dal 1985, il museo della Guerra nel Medioevo. Potrai visitare una vasta collezione di oltre 250 pezzi di armi e armature antiche come le spade, le balestre oppure le cotte di maglie... Per un’immersione totale nel Medioevo.

 

Sono disponibili diverse visite del castello. Lungo il circuito di visita libera, troverai delle colonne interattive e dei plastici. Questi ti consentiranno di conoscere l’evoluzione delle fortificazioni. E saranno animati da un diaporama, da film e videogiochi. Se invece preferisci conoscere meglio la vita dei signori, visita i giardini d’ispirazione medievale e il torrione ammobiliato.

 

Visite guidate sul tema della guerra nel Medioevo sono disponibili in francese, inglese e olandese. Per esempio, puoi partecipare alla visita a tema “dal giardino alla cucina” se vuoi conoscere le piante alimentari e medicinali che nutrono e curano.

 

Oppure, se preferisci conoscere tutti i segreti dei metodi di costruzione dei castelli e delle macchine da guerra, scegli piuttosto la visita “Costruttori di castelli e di macchine da assedio”.

 

Tutto l’anno vengono proposte molte animazioni... Prova di armature e abiti da castellana, tiro con la balestra, dimostrazione di una fucina, spettacoli serali, ecc., per divertire grandi e piccini.

 

Tutte le visite e le animazioni sono gestite da mediatori in costumi medievali, che a volte rappresentano personaggi storici. Un modo originale per invitarti ad esplorare un aspetto della vita quotidiana nel Medioevo.

 

2 camping trovati

campings Dordogne

×