Camping Montolieu, alloggio camping Montolieu con Yelloh! Village

Cancella i criteri
La Francia meridionale è ricca di villaggi particolarmente interessanti, dove è bello perdersi tra i vicoli. C'è però un villaggio, vicino alla Montagne Noire, che ha una caratteristica unica. Il suo nome: Montolieu. Benvenuti nell'unico villaggio del libro della metà meridionale della Francia.

Risultati della ricerca: 0 Campeggio

Conosci Montolieu?

Se sei in vacanza nei nostri campeggi dell'Aude, probabilmente sentirai parlare del Villaggio del libro. Montolieu fa parte di questi numerosi villaggi particolarmente interessanti, che rendono la Montagne Noire così tranquilla, ma questa cittadina si distingue dalle altre. Infatti Montolieu è più di una semplice cittadina. Fa parte degli otto villaggi e città del libro di Francia, con la particolarità di essere l'unica rappresentante della Francia meridionale. Come suggerisce il nome, i villaggi del libro sono villaggi rurali, i cui vicoli sono caratterizzati dalla presenza di numerosi negozi che vendono libri usati e oggetti di artigianato legati ai libri.

Ma Montolieu non è sempre stato un luogo privilegiato per la lettura. In primo luogo, perché l'esistenza di questo comune risale alla preistoria. I primi esseri umani avevano già frequentato questa zona, come dimostra il menhir di Guittard, visibile ancora oggi. Il territorio è sempre stato popolato: Medioevo, epoca contemporanea... Montolieu ha attraversato le epoche e i grandi momenti storici. A volte anche in quanto teatro di grandi eventi: crociata albigese, guerre di religione, rivoluzione, retirada...

Poi, nel 1990, un rilegatore belga, inizialmente residente a Carcassonne, ha trasformato il destino della cittadina. Avendo sentito parlare del movimento dei villaggi del libro, che stava prendendo piede in Europa, anche Michel Braibant ha deciso di creare un villaggio del libro. A tale scopo, ha creato l'associazione "Montolieu Village du Livre et des Arts", ha messo a disposizione la sua collezione personale e ha fatto venire librai e artisti. Purtroppo Michel Braibant è morto nel 1992. Ha visto poco i frutti del suo lavoro. Ma è riuscito nella sua sfida. Ormai rinomato, Montolieu ha ottenuto il riconoscimento di “Ville et Métiers d'Art”.

Oggi il villaggio conta 18 librerie, diverse gallerie d'arte, negozi di artigianato, il Museo delle Arti e dei Mestieri del Libro e una cooperativa.

Lo sapevi?

Il nome del villaggio, Montolieu, ha un significato. In occitano significa "Monte degli ulivi". Un riferimento alla vegetazione del villaggio e dei suoi dintorni, spesso ricoperti dal più mediterraneo degli alberi da frutto. Del resto Montolieu è un ottimo esempio di come può essere la natura nella Francia meridionale. Olivi, ma anche cipressi, cactus, platani, roseti... È divertente vedere che a Montolieu non ci sono solo molti fogli... ma anche molte foglie!

Qual è il programma?

Montolieu è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. I visitatori amano soffermarsi qui lasciandosi trasportare dalla voglia del momento. Avrai tutto il tempo per girovagare tra le strade fiorite, osservare le vecchie case e goderti il bel tempo.

Naturalmente, avrai l'opportunità di fare molte soste nelle varie librerie del villaggio. Prenditi il tempo di curiosare per scovare un'opera preferita. Troverai tutti gli stili di letteratura. Devi sapere che le librerie hanno definito un orario di chiusura comune. Pertanto, indipendentemente dal giorno in cui arrivi, ci saranno sicuramente una dozzina di librerie pronte ad accoglierti. Puoi anche incontrare gli artigiani, scoprire il loro lavoro e le loro storie.

E se Montolieu oggi è un comune focalizzato sul mondo letterario, il suo passato rimane visibile. Menhir di Guittard, pietre coppellate, chiesa di Saint-André, ex fabbrica reale, cappella di Saint-Roch... Ripercorri i secoli e la storia attraverso questi monumenti. L'ultimo citato è raggiungibile con un'escursione abbastanza semplice. Lungo il percorso ti si offriranno dei bellissimi panorami.

Infine, prima di tornare in campeggio, Yelloh! Village ti invita a proseguire la giornata sul tema dei libri. Dopo aver girovagato per i vicoli e i negozi del villaggio, dirigiti verso la cartiera di Brousses, situata nel vicino villaggio di Brousses-et-Villaret.

×