8.6/10
camping Le Pré Lombard
Tarascon-sur-Ariège,Ariège
Preparatevi! I campeggi aprono gradualmente le prenotazioni 2025 tra metà settembre e metà novembre. Vedere l'elenco
Conosci Mirepoix?
Mirepoix è una città dell'Ariège dinamica e a vocazione turistica, che ospita ogni anno numerosi eventi. Durante il tuo soggiorno nel nostro campeggio, vai a vedere:
E che ne dici di approfondire la conoscenza della storia di Mirepoix insieme ai tuoi bambini? Ogni martedì e giovedì viene organizzata una caccia al tesoro cittadina. Per partecipare, basta procurarsi un opuscolo per ogni bambino presso l'ufficio turistico. Dal Medioevo al Rinascimento, la storia ti viene raccontata come la vivessi veramente per un’ora.
Potrai poi gustare un bicchiere di vin brulè e le delizie dei ristoranti dei dintorni, per portarti a casa meravigliosi ricordi di momenti trascorsi in famiglia o con gli amici.
Lo sapevi?
Mirepoix era originariamente situata vicino al letto dell'Hers, sulla riva destra del fiume, prima di essere completamente distrutta dalle acque nel 1289. Venne subito ricostruita sull’altra sponda, dove si trova tuttora. Mirepoix non è quindi una vera e propria bastide (città nuova di ripopolamento), ma una città modellata sui piani urbanistici dell'epoca, tipici delle bastide.
Qual è il programma?
Hai deciso di soggiornare nel nostro campeggio in Ariège? In ottobre, puoi partecipare al raduno organizzato dai produttori di mele. Vieni ad ammirare le strutture giganti costruite con le mele e il mercato artigianale dove troverai il succo di mela prodotto sul posto o i mazzolini di fiori commestibili. La festa delle mele è un modo goloso per dare il benvenuto all'autunno per il piacere dei nostri occhi e delle nostre papille gustative.
Cogli l'occasione per visitare la cattedrale di Saint-Maurice, sede dell'antica diocesi di Mirepoix, classificata come “Monumento Storico” nel 1907. Sebbene sia stata ristrutturata nel corso degli anni, questa chiesa conserva uno stile unico e un fascino antico, evidenziati da alcuni elementi: le chiavi di volta costruite dal Mastro di Rieux, uno scultore anonimo del XIV secolo, e l’organo del 1891, uno strumento prezioso che, a oggi, non ha subito alcun restauro.