Campeggi Biganos

Cancella i criteri
Raggiungi Biganos, nel sud-ovest della Francia. Questo borgo della Gironda si trova nel Pays de Buch, nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Lande di Guascogna. Lasciati tentare da questa incantevole cittadina durante il tuo soggiorno in campeggio nelle Lande.

Risultati della ricerca: 1 Campeggio

Campeggio Landes

Conosci Biganos?

Se sogni una vacanza inusuale e rilassante, fai una sosta a Biganos, vicino al Bacino di Arcachon. Questa cittadina di 10.000 abitanti è una destinazione perfetta per gli amanti della natura. Per rendersene conto, basta scoprire la sua principale attrazione: il porto turistico. Infatti, su un braccio dell’Eyre, in mezzo alla foresta, sono state costruite un gran numero di capanne di pescatori. Montate su palafitte per prevenire le inondazioni, queste abitazioni colorate attirano i visitatori e gli artisti della regione.

Dopo aver passeggiato sul lungofiume e contemplato le case variopinte, il porto ti permette di stuzzicare l’appetito con un tocco iodato. Assaggia le deliziose ostriche e i frutti di mare, il cui sapore iodato delizierà le tue papille. Una prelibatezza che potrai accompagnare con un bicchiere di vino bianco proveniente dal territorio.

Ti è piaciuta la sosta al porto? Ebbene, un secondo porto attende la tua visita. Infatti, a pochi minuti dal Bacino di Arcachon, di fronte all’Isola di Malprat, il Port des Tuiles (Porto delle Tegole) offre un ambiente naturale ancora più selvaggio.

 

Lo sapevi?

Come già detto, il Port des Tuiles è uno dei luoghi di maggiore interesse di Biganos. Ma sai perché il porto si chiama così? Si dà il caso che Biganos e il Bacino di Arcachon siano il baluardo della tegola imbiancata. Questo mestiere consiste nel creare tegole semicircolari con calce e sabbia.

Ma a cosa servono queste tegole? Permettono agli ostricoltori di raccogliere gli avannotti, le larve di ostrica, un prodotto imprescindibile del territorio del Bacino di Arcachon. Queste tegole sono prodotte in prevalenza a Biganos e partivano proprio dal porto, per poi raggiungere il bacino. Da qui il nome.

 

Cosa c’è in programma?

Come si può notare, gli appassionati di passeggiate in ambienti verdeggianti e naturali adoreranno Biganos. Passeggia al tuo ritmo lungo le banchine dei due porti e goditi la tranquillità del luogo. Poi dirigiti verso il Lago Verde. Intorno alle sue acque è stato tracciato un sentiero escursionistico di oltre un chilometro. Per finire, fai una capatina al Parco Lecoq, nel cuore della città. Questo spazio verde permette a tutta la famiglia di giocare sul prato, al sole o in zone ombreggiate.

Ti piacciono i buoni prodotti locali? Se sei in vacanza in un campeggio della Gironda per il weekend o per una settimana, fai un salto al Mercato Coperto. Aperto la domenica, riunisce i produttori locali e ti permette di assaggiare i migliori prodotti del sud-ovest. Il tutto nella tipica atmosfera conviviale dei mercati francesi.

Infine, per chi ama le attività di gruppo, ce n’è per tutti i gusti. Con il bel tempo, sfida la tua famiglia o i tuoi amici a una partita di paintball. Metti alla prova le tue capacità strategiche e di precisione in un’atmosfera ludica. E se il tempo è capriccioso, nessun timore. I più piccoli ameranno saltare come matti nel parco dei trampolini al coperto. Approfitta dei grandi trampolini per rimbalzare fino in alto e atterrare in tutta sicurezza sulle vasche con gommapiuma.

Insomma, Biganos ha qualcosa da offrire a tutti!

 

×