Fai rimare campeggio e serenità

Il campeggio è ben di più di un modo di fare vacanza, è uno stato mentale in piena regola. Per fare della tua villeggiatura una parentesi allegra e serena non ci sono segreti, basta sapersi organizzare. Come? Te lo spieghiamo:

Scegliendo quello giusto…

Quello giusto… cosa? Il campeggio giusto, naturalmente! La riuscita delle tue vacanze passa per una scelta riflettuta del posto in cui andrai a soggiornare. Le dimensioni del campeggio (piccolo, medio, grande, familiare o conviviale) e la sua posizione geografica (mare, lago, montagna, ecc.) sono i primi criteri di cui devi tener conto. Le animazioni e le infrastrutture sono anch’essi elementi importanti, soprattutto se hai dei figli. La presenza di un parco acquatico, di un trampolino o di un’area di giochi può effettivamente dare alle tue vacanze un altro colore… e garantire la tranquillità dei tuoi cari!

Per aiutarti a decidere, ogni campeggio-villaggio possiede una griglia di criteri e un indicatore di atmosfera. In questo modo puoi proiettarti più facilmente sul posto e comprendere meglio l'identità di ogni campeggio-villaggio. Sia in alta che in bassa stagione.

Avendo i riflessi giusti…

Sul posto, un soggiorno sereno rima spesso con scelte giudiziose… Per cominciare: la posizione. Desideri la calma? Le aree Resort Premium dovrebbero fare al caso tuo: situate in zone pedonali ben protette, ti garantiscono un’assoluta tranquillità…

Preferisci trovarti nel cuore dell’animazione e hai l’intenzione di farti una nuotata tutte le mattine? Avvicinati alla piscina… e se vuoi evitare la folla nella vasca, la tecnica migliore consiste nell’andarci nelle ore meno frequentate. A mezzogiorno, molti nuotatori tornano alla loro piazzola per pranzo e puoi avere la vasca tutta per te! Dormi sotto la tenda con dei bambini? Non allontanarti troppo dai sanitari e scegli orari più opportuni per andare a far la doccia (sapendo che l’ora di punta va dalle 18 alle 20).

bien etre Le Serignan Plage
aire aquatique

Equipaggiandosi per bene…

Quando ci si equipaggia per bene, si hanno già tutte le carte giuste per vivere un bel soggiorno. Borsa frigo, sacchetti per le immondizie, sacchetti per congelatore con chiusura a zip, spugne e detersivo per i piatti fanno parte dei prodotti indispensabili, che tu parta con la tua tenda o occupi un alloggio.

Prevedi anche un ombrellone e delle giacche leggere (a volte, le serate sono fresche). Per finire, non dimenticare di prendere alcune candele alla citronella e dei chiodi di garofano (Perché? Leggi l’articolo fino in fondo e lo saprai…).
Hai pensato di prendere delle biciclette e dei giochi? Bocce, birilli finlandesi, pistole ad acqua, mazzo di carte e qualche buon libro sono assolutamente indispensabili se viaggi con la tua famiglia.
Se sei sensibile, prevedi dei tappi per le orecchie… in natura, i gufi talvolta ululano di notte e, di mattina, gli uccelli si svegliano presto… (in compenso, gli umani devono far silenzio dalle 22 alle 8 della mattina dopo!).

Le buone idee

  • Per allontanare le vespe, metti sul tavolo una coppetta con dei chiodi di garofano schiacciati.

  • Per allontanare le formiche dal tavolo: metti ciascuna gamba del tavolo in un piccolo contenitore riempito d’acqua. Non dimenticare di vuotare i contenitori dopo ciascun pasto per evitare di offrire una culla accogliente alle larve di zanzara…

  • Per allontanare le zanzare, al calar della sera, infila delle maniche lunghe e dei pantaloni e accendi delle candele alla citronella. Ricordati che amano i profumi e l’odore di sudore… mentre il profumo della menta selvatica sembra che le allontani. Se strofini le braccia e le gambe con alcune foglie dovresti essere tranquillo!

  • Infine, parti sempre con un kit di pronto soccorso fornito: cerotti, disinfettante, collirio, estrattore di veleno, paracetamolo e crema solare.

Scopri i camping Yelloh! Village:

Vedere i 90 campeggi
×