Il Festival des Filets Bleus di Concarneau

Scopri il Festival des Filets Bleus di Concarneau con la tua famiglia o i tuoi amici: i festeggiamenti celebrano oltre 100 anni di tradizioni bretoni!

Che ne dici di partecipare al Festival des Filets Bleus di Concarneau durante le tue vacanze in campeggio? Scopri questo evento imperdibile che esalta le tradizioni bretoni e la cui origine risale all’inizio del XX secolo. Nel 1905, infatti, la principale risorsa economica locale, la sardina, si fa sempre più rara sulle coste bretoni e ciò riduce i pescatori e le loro famiglie in una situazione di estrema povertà. Notabili ed artisti decidono allora di aiutare questi pescatori ridotti in miseria grazie ad un evento di beneficenza: così è nato il Festival des Filets Bleus.

 

Da allora, questa festa familiare e conviviale nel Finistère è molto evoluta. Attualmente, riunisce ogni anno diverse migliaia di partecipanti, tutti accomunati dal medesimo fervore: perpetuare le tradizioni bretoni. In quest’occasione, tutta Concarneau veste i costumi di festa tradizionali ed offre agli spettatori un concentrato di cultura celtica. Tu e la tua famiglia farete il pieno di scoperte e meraviglie.

 

Scopri i tesori del patrimonio culturale bretone durante questo evento faro: sfilate e parate in costumi tradizionali, danze celtiche, giochi di piastrelle, botteghe di ricamo, bancarelle di pesce, dimostrazioni culinarie, concerti ed esposizioni. Rimarrai affascinato da questo ritorno alle origini!

 

Nel 2024, il Festival des Filets Bleus si tiene dal 07 al 11 agosto.

 

www.festivaldesfiletsbleus.bzh

Altre disponibilità

Campeggi chiusi durante questo periodo

×