Regio Monastero di Brou

All’ingresso di Bourg-en-Bresse c’è un regio monastero unico, testimone della storia dei monarchi europei. Scopri questo bellissimo monumento gotico.

 

Zoom sul Regio Monastero di Brou

 

 

 

Il Regio Monastero di Brou è un complesso architettonico in stile gotico fiammingo, costruito nel 1506. Questo edificio molto singolare fu costruito per volontà di Margherita d’Austria, allora duchessa di Savoia e governante dei Paesi Bassi borgognoni.

 

 

 

Nel 1504, morì il marito della duchessa, il duca di Savoia e principe del Piemonte: Filiberto il Bello. Molto addolorata per la sua morte, la duchessa decise di rendergli omaggio facendo costruire un regio monastero in cui sarebbe stata eretta la sua tomba. Scelta voluta anche dalla madre del defunto duca, Margherita di Borbone. La duchessa scelse il villaggio di Bourg-en-Bresse, una delle capitali del Ducato di Savoia, per accogliere questo progetto,

 

 

 

che stava molto a cuore a Margherita d’Austria. Si narra addirittura che aveva scelto i responsabili del progetto, i pittori e gli scultori che dovevano lavorare nel monastero. Purtroppo la duchessa non vide il monastero finito, in quanto morì due anni prima della fine dei lavori. La costruzione terminò nel 1532.

 

 

 

I diversi monumenti che costituiscono il monastero riprendono il modello gotico fiammingo (chiamato anche brabantino), cosa allora inedita nella regione e in Francia. Il monastero si distingue,quindi, dagli altri monumenti. Anche perché, non lontano da lì, comincia a nascere il movimento del Rinascimento italiano.

 

 

 

Oggi gli edifici sono in ottime condizioni di conservazione e il loro fascino è rimasto intatto. Nel frattempo, nel 1862, il regio monastero è stato inserito nella lista dei Monumenti Storici di Francia. Per far parte di questi ultimi, l’edificio doveva essere strettamente legato alla vita dei sovrani europei dell’epoca. E in effetti esso rendeva omaggio a un duca di Savoia, dietro richiesta di una donna della casa di Asburgo diventata poi duchessa di Savoia, reggente dei Paesi Bassi borgognoni. La duchessa, inoltre, avrebbe dovuto sposare un futuro re di Francia, Carlo VIII°.

 

 

 

Non mancare quindi questo luogo unico, lussuoso e ricco di storia, durante le tue vacanze in campeggio nella provincia di Saune-et-Loire. Un monastero che, nel 2014, è stato eletto “monumento preferito dei francesi”.

 

 

 

Il programma

 

 

 Durante la tua visita del Regio Monastero di Brou, scoprirai i diversi monumenti che lo compongono. Soprattutto una bellissima chiesa, famosa per il suo tetto di tegole verniciate. Anche l’interno è notevole, con vetrate e statue ben conservate. Ed è proprio in questa chiesa che ci sono le bellissime tombe di Filiberto il Bello, Margherita d’Austria e Margherita di Borbone.

 

 

 

Scoprirai anche gli edifici monastici voluti da Margherita d’Austria. La duchessa immaginò un luogo per accogliere i monaci che dovevano pregare alla memoria del defunto duca. E che erano incaricati, soprattutto, di seppellire i membri della famiglia ducale.

 

 

 

Gli edifici comprendono tre chiostri, le cucine, un refettorio e le sale del capitolo. Vi si trovano anche altre stanze più spaziose. Queste accolgono il Museo delle Belle Arti e dell’arte decorativa.

 

 

 

Durante la tua visita potrai anche ammirare alcune mostre temporanee. Questi luoghi, infatti, sono stati scelti dal Centro dei monumenti nazionali e dal comune di Bourg-en-Bresse per promuovere l’arte. Un mezzo per attirare il pubblico verso l’arte, l’architettura o l’archeologia.

 

 

 

E per finire, ogni estate il Regio Monastero di Brou è il teatro del festival “À la folie... pas du tout”, che propone serate musicali. Tutti gli stili musicali sono riuniti grazie alle performance di artisti francesi famosi.

 

 

 

Ora sei pronto/a per trascorrere le vacanze in campeggio a Bourg-en-Bresse e dintorni. Adesso sai quali luoghi non devi mancare nella regione.

 

63 Boulevard de Brou, 01000 Bourg-en-Bresse

https://www.monastere-de-brou.fr/ 

1 camping trovato

campings Saône et Loire

×