La Spiaggia dello sbarco di Provenza (Dramont)

Durante l tue vacanze nel campeggio di Saint-Raphaël, potresti fare un giro sulla Spiaggia dello sbarco di Provenza. Un luogo paradisiaco ricco di storia.

Zoom sulla Spiaggia dello sbarco di Provenza (Dramont)

 

La Spiaggia dello sbarco, nota anche con il nome di Spiaggia del Dramont, è una delle spiagge più famose di Saint-Raphaël. La spiaggia deve il suo nome originale al quartiere in cui si trova: il Dramont. Ha inoltre la particolarità di avere due banchi: uno di sabbia e l’altro di ciottoli.

 

All'inizio, questa parte della costa è diventata famosa per la sua ubicazione, di fronte all’isola d’Oro. Questo isolotto di rocce rosse, dove fu costruita una torre, avrebbe ispirato Hergé per la creazione dell’Isola Nera, luogo emblematico delle Avventure di Tintin. La spiaggia era il posto ideale per osservarla o avvicinarsi.

 

Da molto tempo è anche un luogo-faro per la pratica dell’immersione subacquea: il panorama sott’acqua è veramente eccezionale. Le pietre di colore diverso, infatti, creano una miscela unica. Le pietre rosse sono perfettamente evidenziate grazie all’Esterellite, una roccia magmatica che ha dato il nome al Massiccio dell’Estérel. Delle pietre che troverai anche sulla spiaggia di ciottoli.

 

Ma a partire dalla Seconda Guerra mondiale la spiaggia è diventata famosa in tutto il mondo perché fu scelta dall’esercito americano per essere uno dei luoghi dello Sbarco di Provenza.  Il 15 agosto 1944, decine di migliaia di Gi’s sbarcarono sulla costa per respingere l’esercito tedesco. Due settimane dopo, la Provenza fu liberata.

 

Oggi sono ancora visibili le tracce dello sbarco. Una chiatta e un monumento commemorativo ricordano questo evento importante della guerra. La spiaggia ha ritrovato la quiete che la caratterizzavano. È così gradevole sdraiarsi sulla sabbia o sui ciottoli, nuotare nell’acqua limpida oppure praticare lo snorkeling o il kayak di mare!

 

E il nostro campeggio di Saint-Raphaël si trova proprio al limitare della spiaggia. Ha anche un accesso diretto al mare che puoi vedere dal tuo cottage o dalla tua localizzazione. Ti fa venire voglia di venire, vero?

 

1 camping trovato

campings Var

×