I Giardini di Marqueyssac

I Giardini di Marqueyssac sovrastano la valle della Dordogne. Autentici luoghi magici e pittoreschi, i Giardini di Marqueyssac incantano i visitatori della regione del Périgord e offrono uno dei panorami più belli della Dordogne.

Zoom sui Giardini di Marqueyssac

 

Siti nella famosa regione del Périgord Nero, i Giardini di Marqueyssac sono al centro del patrimonio storico della Dordogne. Il parco, che si estende su 22 ettari, si trova intorno ad un castello con il tetto ricoperto di lose (tegole di ardesia). Con oltre sei chilometri di sentieri ombrosi, circondati da 150.000 bossi centenari, tagliati a mano, il luogo offre uno spettacolo favoloso.

 

I Giardini di Marqueyssac sono nati dalla storia della famiglia Vernet de Marqueyssac, nel XVII secolo. Le diverse sistemazioni, invece, risagono alla fine del XIX secolo. Ci sono dei belvedere, delle scalette, capanne in pietra oppure banchi tagliati nella roccia... Julien de Cerval ereditò questi luoghi nel 1861 e consacrò gli ultimi trent’anni della sua vita alla sistemazione dei giardini. Fece piantare decine di migliaia di bossi e creare viali circolari, tipici delle sistemazioni realizzate in Francia all’epoca dell’imperatore Napoleone III.

 

Oltre ad aver piantato cipressi e pini marittimi, Julien de Cerval, che ammirava molto la cultura italiana, vi introdusse il ciclamino napoletano. Oggi questi ciclamini formano stupendi tappeti colorati. Inoltre abbellì il parco con numerosi elementi che ne hanno accentuato la bellezza pittoresca, ispirandosi ai giardini romantici.

 

Dopo un periodo di abbandono, la tenuta fu abitata da Kléber Rossillon nel 1996, che si occuperà del restauro dei giardini. In stile moderno, la creazione del viale serpentino di santolina e rosmarino, nonché il corso d’acqua che scende dal Belvedere e termina in una cascata, hanno completato l’opera d Julien de Cerval.

 

La Tenuta di Marqueyssac ha aperto le porte al pubblico nel 1997. Oggi i giardini sono i più visitati del Périgord. Con un patrimonio naturale eccezionale, dominano la valle della Dordogne ed offrono un punto di vista unico.

 

 

Il programma

 

La visita dei giardini comprende tre percorsi fino al Belvedere della Dordogne. Durante la visita, potrai avere informazioni sulla fauna e la flora della valle. Gli appassionati di escursioni saranno felici di scoprire questi luoghi magici, ricchi di cascate, rocce e vegetazioni bellissime.

 

Per le persone che lo desiderano è possibile, oltre alla visita libera, partecipare ad una visita guidata. Quest’ultima è proposta in francese e inglese. La visita è senza supplemento di prezzo da aprile a ottobre. Anche i malvedenti possono partecipare a questa visita procurandosi la guida della visita in Braille, disponibile alla reception dei giardini.

 

I Giardini di Marqueyssac e i dintorni del castello sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. Vicino all’ingresso del luogo, è disponibile anche un parcheggio. Oltre ad una navetta elettrica che consente di recarsi al belvedere. La navetta è disponibile da aprile a fine settembre.

 

Vuoi fare una pausa? Oltre ai banchi sistemati lungo i sentieri, diverse aree di giochi sono messe a disposizione dei bambini. Potrai scoprire anche la voliera oppure divertirti nel labirinto di bossi perfettamente tagliati.

 

Per terminare la visita in bellezza, fai un giro alla boutique-libreria, bevi qualcosa nella sala da tè oppure ammira il panorama dalla terrazza mangiando al ristorante del castello di Castelnaud.

Approfitta di un’atmosfera romantica e musicale assistendo alle serate al lume di candela che hanno luogo ogni giovedì sera, dalle 19 a mezzanotte, a luglio e agosto. Potrai ammirare le 2.000 bugie e candele che illuminano i Giardini di Marqueyssac.

 

Per avere un ricordo bellissimo della Dordogne!

2 camping trovati

campings Dordogne

×