Il Castello di Foix, antica dimora dei conti del luogo

Sei in vacanza in uno dei nostri campeggi nell'Ariège? Fai un tuffo nella storia visitando il Castello di Foix. Diventato un museo, propone di tornare al Medioevo in modo ludico.

Zoom sul Castello di Foix

Costruito nell'XI secolo, il Castello di Foix è stato la dimora dei conti di Foix fino alla caduta della dinastia nel 1589, con l'annessione della corona di Navarra alla Francia. Ancora oggi, le fortificazioni dominano l'alta valle dell'Ariège e la sottostante città di Foix.

 

Con oltre mille anni di storia, il castello di Foix vanta un passato ricco e variegato. Foix, essendo la roccaforte dell'Ariège (lo è ancora oggi, come prefettura) ed essendo situata ai margini del paese, è stata vittima di vari attacchi. Alcuni di essi hanno addirittura segnato la storia della Francia, come la Crociata albigese, la guerra dei Trent'anni o le guerre di religione.

 

Gradualmente, il castello si trasformerà in una prigione. Dapprima occasionalmente, poi in maniera continua, a partire dalla Rivoluzione. Periodo durante il quale sarà creato il dipartimento dell'Ariège. Ciò dura fino al XIX secolo, quando il castello è entrato a far parte dell'elenco dei monumenti storici. Questa classificazione porta a dei lavori di restauro, intrapresi da Paul Boeswillwald, noto per aver contributo al restauro della cittadella di Carcassonne. Nel 1930, il Castello di Foix cambiò nuovamente ruolo e divenne la sede del museo dipartimentale dell'Ariège.

 

Qual è il programma?

Questo museo, ancora oggi in funzione, ti invita a rivivere il Medioevo. A tale scopo sono proposti dei laboratori ludici. In particolare, potrai imparare a usare le armi dell'epoca, a padroneggiare il taglio della pietra o a diventare un abile fabbro. Oltre alle attività, è presente uno spazio museografico di 2000 m².

Divertente e interattivo, permette a tutti i membri della famiglia di scoprire i segreti del castello. Dalla famiglia dei conti di Foix alla vita quotidiana medievale, senza dimenticare le leggende raccontate in passato dai trovatori: tutto è passato in rassegna.

 

Place du Palais de Justice, 09000 Foix

https://www.sites-touristiques-ariege.fr/it/chateau-de-foix/ 

Altre disponibilità

Campeggi chiusi durante questo periodo

×