Ecozonia, incontro con i predatori

E se la tua vacanza nei nostri campeggi dei Pirenei Orientali e dell'Aude fosse l'occasione per fare una visita unica? Scopri Ecozonia, l'unico parco faunistico dedicato ai predatori!

 

Zoom su Ecozonia

 

Nel cuore dei Pirenei Orientali, scopri Ecozonia: un parco faunistico diverso da tutti gli altri, perché interamente dedicato ai predatori. Ben 26 ettari sono consacrati a questi animali, che si trovano in cima alla catena alimentare, a pochi chilometri da Perpignan. Il territorio è suddiviso in "eco-zone", aree della Terra che rappresentano un'unità ecologica su larga scala. Questo principio è nato con l'obiettivo di preservare la fauna.

 

Ecozonia è stato creato in quest'ottica. L'obiettivo principale del parco è infatti quello di limitare l'impatto del sito sull'ambiente, ma anche di attuare azioni che contribuiscano alla reintroduzione delle specie nel loro ambiente naturale. Si tratta di un passaggio molto più complicato quando riguarda gli animali carnivori. In questo modo, Ecozonia sostiene anche i conservatori ex-situ (cioè nell'ambiente naturale) e conduce ricerche per favorire la reintroduzione e migliorare il benessere degli animali.

 

In totale, il sito ospita 17 specie diverse, tra cui tigri e pantere dell'Amur, lupi grigi, orsi bruni, gufi della Lapponia e linci eurasiatiche. Tutti gli animali sono classificati in base alla famiglia, all'origine geografica (e all'eco-zona equivalente) e soprattutto allo stato di conservazione (che va dalla preoccupazione minore all'estinzione). Perché sì, nonostante il loro status di predatori, alcune specie sono fortemente minacciate di estinzione.

 

Situato nei dintorni dei campeggi Yelloh! Village dei Pirenei Orientali, Ecozonia è una visita perfetta per grandi e piccini. L'occasione per incontrare animali maestosi e capire meglio il loro modo di vivere, i rischi che corrono, ma anche gli ecosistemi del nostro pianeta.

 

Qual è il programma ?

 

Ecozonia offre diversi modi per scoprire il parco. Il primo è quello di visitare il sito e le sue diverse eco-zone:

  • Russia selvaggia
  • Evasione birmana 
  • Terra inca 
  • Avventura africana

 

 

Il percorso è stato progettato per offrire un'esperienza immersiva unica, che consente di avvicinarsi il più possibile ai predatori, mantenendo il massimo della discrezione. La visita dura circa 2h30.

 

Desideri un'esperienza diversa? Ecozonia ha lanciato le sue esperienze insolite. Da solo o in compagnia, vivi una visita straordinaria. Puoi optare, ad esempio, per:

  • La Formula Compleanno: festeggia il tuo compleanno nel parco con i tuoi amici attraverso un percorso a enigmi. Un itinerario incentrato sulla pantera dell'Amore. 
  • La visita VIP: scopri cosa accade dietro le quinte e visita la falconeria in gruppi ristretti per massimizzare l'immersione. 
  • Guardiano per un giorno: per un'intera mattinata, segui uno dei guardiani del parco durante le sue attività quotidiane (volo dei rapaci, cure, alimentazione delle specie, ecc.). 
  • Le visite notturne: per 2 ore, scopri questo affascinante mondo al buio e impara a conoscere la vita dei predatori al calar del sole.

 

 

Infine, Ecozonia ha recentemente installato degli eco-lodge nell'eco-zona Russia Selvaggia. È possibile trascorrere una notte immersi nel parco, vicino ai predatori. Ognuno dei 5 lodge offre un tema differente. Quindi l'arredamento è diverso, così come l'animale che osserverai. Tigri, cuon alpini, pantere, orsi o lupi: sta a te scegliere. È inclusa anche la mezza pensione, con un menu ideato dallo chef stellato Laurent Lemal.

 

Dopo la visita, il parco faunistico offre anche la possibilità di sponsorizzare un animale. La tua donazione ti darà diritto a molti vantaggi. Il denaro raccolto è interamente devoluto ai programmi di conservazione sostenuti dall'associazione Ecozonia Conservation.

 

Ecozonia
RD59 La Coume del Roc
66600 Cases-de-Pêne

https://www.ecozonia.fr/

4 camping trovati

campings Pyrénées Orientales

×