•  
  •  

Campeggio allineamenti di Carnac

Lasciati affascinare dagli allineamenti di Carnac durante le tue vacanze in campeggio. Risalenti a 7.000 anni fa, questi incredibili complessi megalitici meraviglieranno grandi e piccini.

Vacanze in campeggio allineamenti di Carnac
Se soggiorni in campeggio nei dintorni della città di Carnac, non puoi assolutamente farti mancare una visita degli allineamenti di Carnac, incredibile complesso megalitico unico al mondo.
Vieni in Bretagna a scoprire questo luogo mondialmente conosciuto, eppure misterioso, in cui 3.000 tra dolmen e menhir si susseguono per più di 4 chilometri nel Morbihan. Quello che dà al luogo il suo carattere così singolare, è l’incredibile allineamento di menhir che, oltre ad essere perfettamente allineati in più file, sono scrupolosamente ordinati per dimensioni decrescenti.
Gli allineamenti di Carnac suscitano numerose domande: perché queste pietre sono allineate con tanta cura? Cosa rappresentano? Numerose leggende tentano di spiegare questo mistero.
La più celebre tra queste è la leggenda di Saint Cornély, secondo la quale il santo, che fu Papa a Roma dal 251 al 253, avrebbe trasformato dei soldati romani in menhir, con un semplice segno della croce, per poter sfuggire loro. Vero è che questi menhir possono evocare le fila di soldati pronti a sferrare una battaglia. Soldati per gli uni, luogo di culto per gli altri, o impiegati per il calcolo della posizione degli astri, a tutt’oggi il mistero rimane insoluto!

 

Campeggio Carnac
Il complesso degli allineamenti di Carnac è distribuito in più parti. Da ovest ad est, troverai successivamente l’allineamento in località Ménec, con 1.050 pietre distribuite su 11 file, l’allineamento di Kermario, che riunisce 1.029 menhir allineati su 10 file, mentre le pietre dalle dimensioni più impressionanti si trovano nell’allineamento di Kerlescan, con 555 pietre disposte su 13 file.
Se l’accesso al complesso è libero in inverno, in estate, per ragioni di affluenza e di preservazione del luogo, potrai visitare gli allineamenti di Carnac solo accompagnato da una guida.
Coloro che volessero saperne di più su questi incredibili menhir, potranno recarsi al Museo della Preistoria di Carnac, che riunisce gli oggetti scoperti durante gli scavi.

 

Maison des Mégalithes
Route des Alignements
Lieu-dit Le Ménec

www.menhirs-carnac.fr/en

Altre disponibilità

Campeggi chiusi durante questo periodo

×
Ultimi campeggi visitati