Alloggio campeggio Yelloh! Village vicino al Massiccio dell’Estérel

Se desideri trascorrere le vacanze in uno Yelloh! Village in Costa Azzurra, ti consigliamo di visitare il Massiccio dell’Estérel. Cuore rosso e selvaggio della regione e del dipartimento del Var, questo antico vulcano ti permetterà di percorrere straordinari sentieri escursionistici.

 

Zoom sul Massiccio dell’Estérel

 

Il Massiccio dell’Estérel è un luogo ricco di storia caratterizzato da numerosi aneddoti e leggende, come l’origine del suo nome. La leggenda narra che le donne venivano a consultare una fata chiamata “Estérelle” per essere più fertili.

 

In realtà, la terra si è fratturata durante un movimento di placche tettoniche, facendo salire la lava in superficie e conferendo così questo colore purpureo alla roccia. La vera origine del nome del massiccio verrebbe quindi dal derivato dell’aggettivo “sterile”, che corrisponderebbe al terreno acido e poco fertile che è l’Esterel.

 

Si pensa che l'altopiano in sé si sia formato in seguito a un’eruzione vulcanica avvenuta 250 milioni di anni fa. Inizialmente unito all’Africa, questo lembo di terra si è separato da essa durante la formazione del Mediterraneo. In seguito, una porzione dell’Esterel si è addirittura staccata ed è diventata la Corsica. Nelle mattinate limpide, l’isola è visibile dalle alture.

 

Gli aspri rilievi, i paesaggi frastagliati e le ripide insenature che si gettano nel Mediterraneo testimoniano questa storia movimentata e offrono paesaggi sorprendenti. Il Massiccio dell’Estérel, tra il mar Mediterraneo e la Provenza, copre una superficie di 32.000 ettari e abbraccia i comuni di Saint Raphaël, Fréjus, Bagnols-en-Forêt e Les Adrets-de-l’Estérel.

 

 

Cosa c’è in programma?

 

Sito protetto classificato come Natura 2000, il Massiccio dell’Estérel è certamente una delle più suggestive destinazioni naturali della Francia. Questo territorio di notevole bellezza e dalle numerose ricchezze è un paradiso per gli amanti della natura e del mare.

 

Questo gioiello del sud della Francia custodisce numerosi siti eccezionali e intimi lungo la Cornice d’Oro. Potrai passeggiare in direzione dei numerosi panorami mozzafiato che si aprono sul Mediterraneo e che sono ideali per le attività naturalistiche, come, ad esempio, il Capo Dramont, il Picco dell’Orso o il Capo Rosso. Il Massiccio dell’Esterel è un territorio aspro. Ricordati quindi di portare con te la crema solare se hai intenzione di percorrere i 51 km di costa con le sue 3.000 ore di sole all’anno.

 

Preferisci approfittare delle tue vacanze baciate dal sole per stare in riva al mare? Raggiungi la spiaggia del Dramont e pagaia in kayak lungo le insenature dell’Estérel. Potrai scoprire magnifiche grotte e insenature segrete, accessibili solo dal mare. Dopo aver ammirato la superficie del mare, scopri la flora e la fauna del Capo Dramont a bordo del battello a visione subacquea “Capitaine Némo”. Un’attività che conquisterà sicuramente grandi e piccini.

 

Ora è il momento di indossare muta, maschera, boccaglio e le tue pinne più belle per osservare ancor più da vicino il fondale marino, in partenza per una avventura subacquea che farà la gioia degli amanti dei colori e delle bellezze del mar Mediterraneo. Stupore ed emozioni garantiti!

 

Per finire, grazie ai suoi innumerevoli siti naturali adatti al relax, alle escursioni e alle passeggiate, il Massiccio dell'Estérel sa come sedurre i suoi visitatori ogni anno!

4 camping trovati

campings Var

×