Il mondo marino dell’Océarium du Croisic

Vieni a scoprire l’Océarium du Croisic e la sua fauna marina, che include specie provenienti da tutto il mondo. Potrai incontrare, per esempio, gli squali australiani e i pinguini del Capo.

Zoom sull’Océarium du Croisic

 

L’Océarium du Croisic è uno degli acquari più visitati di Francia. Con i suoi 2.500 m3 di acqua marina naturale, l’Océarium ospita 600 specie diverse, distribuite in 56 vasche. L’obiettivo è proteggere e curare queste specie acquatiche, ma anche sensibilizzare il pubblico all’interazione di queste specie con il mondo marino e farne conoscere il comportamento.

 

È una storia di successo che ha avuto inizio nel 1968. Fu all’epoca che i creatori sistemarono un piccolo acquario nel loro negozio, al fine di rendere gradevole l’attesa dei loro clienti. 4 anni dopo, venne creato il primo Aquarium. La creazione dell’Océarium du Croisic avvenne più tardi, nel 1992.

 

Qual è il programma?

 

L’Océarium offre l’opportunità di visitare 11 zone, chiamate “escales” (gli scali):

  • Les raies du Pacifique: dedicato alle 4 specie di mante più grandi dell’oceano.
  • Le Lagon: ovvero la laguna, con oltre 100 specie che vivono nella barriera corallina.
  • Les requins d’Australie: una delle vasche più impressionanti. Tanto per le 19 specie diverse di squali australiani quanto per le sue dimensioni : 18 metri di lunghezza per 14 di larghezza.
  • Il Tunnel: che ospita i pesci venuti dagli abissi.
  • Il Nautilus: direttamente ispirato dai racconti di Jules Verne, dove vivono granchi a ferro di cavallo, caranghi dorati e meduse.
  • La Nurserie: l’asilo nido del mare, dedicato ai primi istanti di vita.
  • Belle-Île: spazio riservato alla fauna dell’isola, che ospita specie invertebrate.
  • Le Cyclades: per osservare i pesci del Mediterraneo.
  • Vancouver: con vasche che riproducono i venti del Pacifico settentrionale.
  • L’Île d’Yeu: che ospita pesci che sicuramente conosci, ma il cui comportamento ti sorprenderà.

 

Inoltre, ogni giorno vengono organizzate numerose attività, come il pasto dei pinguini (alle 11.00, alle 15.00 e alle 17.00) e il pasto dei polpi alle 11.30. Infine, ogni giorno alle 15.30, viene organizzata una presentazione degli squali australiani. Qual è l’obiettivo? Combattere i pregiudizi su questi incredibili esemplari, considerati a torto pericolosi. Un momento amato da grandi e piccini.

 

Se hai deciso di passare tutta la giornata a Le Crosic con la famiglia, e desideri fare uno spuntino, è disponibile un’area per il picnic.

 

Avenue de Saint-Goustan, 44490 Le Croisic
https://www.ocearium-croisic.fr/

1 camping trovato

campings Loire Atlantique

×