Le isole di Lérins

Al largo di Cannes, nel Golfo della Napoule, ci sono vere e proprie oasi di pace: les isole di Lérins. Scopri le due isole principali: Sainte-Marguerite e Saint-Honorat.

Zoom sulle isole di Lérins

 

Al largo del litorale della Costa Azzurra, nel Mediterraneo spiccano diverse isole dall’aspetto paradisiaco. Se la maggioranza di queste isole si trova nel Var, come le isole d’Hyères e del Levant, esiste un arcipelago bellissimo nella provincia delle Alpi Marittime. Benvenuti nelle isole di Lérins, nel Golfo della Napoule, non lontano da Cannes. Questo arcipelago è composto da due isolotti: Saint-Ferréol e la Tradelière. Ma soprattutto da due isole: Sainte-Marguerite e Saint-Honorat, le vere attrazioni turistiche di Lérins.

 

Abitate fin dal VI secolo a.C., le isole di Lérins sono veri e propri paradisi mediterranei, con la natura lussureggiante e il clima tipici della regione.  Tanti elementi che oggi attirano i turisti, come un tempo attiravano i popoli e i monarchi. Ne sono testimoni le diverse fortificazioni costruite su Sainte-Marguerite e Saint-Honorat.

 

Liguri, romani, monaci cistercensi, pirati saraceni, Vauban, La Maschera di ferro, artisti moderni, ecc. Tutti hanno calpestato le terre dell’arcipelago e hanno lasciato sul posto le loro impronte fisiche o simboliche. Dalla traversata in mare alle visite dei monumenti, passando per i momenti di relax nella natura... le isole di Lérins sono una vera parentesi di relax. Un istante che ti darà la sensazione che il tempo si è fermato.

 

Allora se trascorri le tue vacanze in un campeggio delle Alpi Marittime e del Var, fai un giro su queste isole. Le isole di Sainte-Marguerite e Saint-Honorat ne valgono la pena per gli appassionati di storia, di natura o di spiagge paradisiache.

 

3 camping trovati

campings Alpes Maritimes

campings Var

Il programma

Per un’isola o per l’altra, la visita inizia in battello. Dal porto di Cannes fino a Sainte-Marguerite e Saint-Honorat, il paesaggio è davvero mozzafiato. Inoltre, allontanandosi dal continente, potrai ammirare un panorama bellissimo del massiccio dell’Estérel. Anche il panorama sull’isola, appena sbarcati, è stupendo.

 

Sulle due isole ti aspettano numerosi sentieri di escursione pedestre. Sarà l’occasione per scoprire i diversi aspetti di queste terre.

 

Sull’isola di Saint-Honorat, potrai visitare numerosi luoghi interessanti. Per approfittare del Mediterraneo, l’Insenatura di Lérins è il posto ideale. Poi appuntamento ad est, per scoprire due luoghi maestosi: l’impressionante Abbazia di Lérins, dell’XI secolo e la Fortezza Saint-Honorat, costruita per proteggere l’abbazia. E se i luoghi di culto ti piacciono in modo particolare, fai il giro dell’isola. Potrai visitare tutte le cappelle: della Trinità, Saint-Sauveur e Saint-Caprais.

 

Anche su Sainte-Marguerite c’è molto da fare. Immersa nella natura, la foresta demaniale con i suoi pini di Aleppo e le sue querce verdi consente l’escursione perfetta. Il luogo è un campione interessante della flora della Costa Azzurra. Ma a Sainte-Marguerite ci sono anche famose fortificazioni: il Fort Royal. Se le fondamenta sono state costruite fin dal V secolo, la fortezza giunta fino a noi ha subìto diverse modifiche. Le più famose sono quelle realizzate da Vauban alla fine del XVII secolo.

 

Inoltre il Fort Royal è famoso anche per essere stato una prigione di stato. Tra i prigionieri più famosi: gli Ugonotti, nel XVI secolo, ma anche un altro prigioniero speciale: La Maschera di Ferro. La sua identità, rimasta tutt’oggi misteriosa, ne ha fatto il prigioniero più famoso del regno. Esistono numerose teorie a proposito della sua storia. La più nota afferma che si tratta, forse, del fratello di Luigi XIV. Attualmente, un museo dedicato alla Maschera di ferro è stato aperto sull’isola.

 

E per finire, l’isola Sainte-Marguerite ha bellissime spiagge sulle quali potrai abbronzare. Ma anche nuotare. Meglio ancora, se prendi una maschera da sommozzatore, potrai scoprire le opere sorprendenti dell’Ecomuseo subacqueo!

 

Tante attività e tanti luoghi da scoprire, che rendono la visita delle isole di Lérins indispensabile se vieni in campeggio sulla Costa Azzurra.

×