Escal’Atlantic e la vita dei transatlantici

Rivivi la grande epoca dei transatlantici con Escal’Atlantic. Un percorso libero, unico in Europa, che svela i segreti di questi giganti dei mari.

Zoom su Escal'Atlantic

 

Nel cuore della base sottomarina di Saint-Nazaire, Escal’Atlantic è un centro di interpretazione creato per promuovere la storia navale della città. Il porto di Saint-Nazaire era infatti uno dei luoghi da cui salpavano i transatlantici. Il cantiere navale ha anche dato origine ad alcuni di questi giganti dei mari. Inaugurato nel 2000, il museo registra oggi oltre 2 milioni di visitatori.

 

Il percorso ripercorre la storia di queste navi, con ricostruzioni di elementi di transatlantici mitici, come il “Normandie” o il “France”. All’inizio della visita, attraverserai una passerella d’imbarco, come avveniva all’epoca. Per ricreare questo universo, il centro mette in risalto diversi temi: la storia, la vita dei passeggeri, l’equipaggio, il lavoro invisibile e le arti decorative. Questi diversi approcci e ambiti si completano a vicenda e permettono ai visitatori di avere una visione globale della vita a bordo.

 

Qual è il programma?

 

Visita e scopri! Il percorso è stato concepito per coinvolgerti in un’immersione totale. Un progetto reso possibile grazie alla creazione di una scenografia. Quest’ultima permette di farti penetrare nei diversi spazi di un transatlantico, come le cabine, le cucine e i saloni. Ma anche di scoprire il retroscena, con le stanze riservate agli equipaggi, tra cui la timoneria, la cella frigorifera o la sala macchine... Al loro interno sono esposti affreschi, documentari e oggetti da collezione provenienti da autentici transatlantici.

 

La visita classica è gratuita. Tuttavia, è anche possibile partecipare a una visita guidata, chiamata "La grande traversata", che offre uno sguardo approfondito sul tema dell’equipaggio. Sarai inoltre invitato a utilizzare i giochi interattivi per metterti nei panni, ad esempio, del direttore di una compagnia di navigazione. Sta a te scegliere la rotta, gestire gli uomini e le navi ed evitare le insidie!

 

Base sous-marine de Saint-Nazaire
44600 Saint-Nazaire

 

https://www.saint-nazaire-tourisme.it/le-visite/i-siti-di-visita/escalatlantic/

Altre disponibilità

Campeggi chiusi durante questo periodo

×