Il Cap Dramont

Alla fine del Massiccio dell’Estérel, prima di giungere al mare, un promontorio delimita le terre di Saint-Raphaël. È il Cap Dramont, che domina il nostro campeggio di Saint-Raphaël ed offre panorami eccezionali.

Zoom sul Cap Dramont

 

Il Cap Dramont è la parte più meridionale del Massiccio dell’Estérel. Questo auntentico tesoro naturale si trova nel borgo di Dramont, uno dei quartieri più belli della città di Saint-Raphaël. Se la sua altezza è piuttosto modesta paragonata al resto del massiccio, il luogo è davvero impressionante.

 

I diversi punti di vista del Cap Dramont offrono ai visitatori un panorama unico a 360°. Da un lato, il resto dell’Estérel ne domina la punta. Dall’altro, è il promontorio che domina l’immensità del Mediterraneo, in particolare l’Isola d’Oro. Questa isoletta posta di fronte alla terraferma, in realtà fa parte del Massiccio dell’Estérel. Un particolare che si può indovinare perchè anche l’isolotto è composto di rocce vulcaniche rosse. Come il Cap Dramont e l’Estérel.

 

Il Cap Dramont è inoltre un esempio formidabile della flora della Costa Azzurra. I numerosi sentieri permettono di ammirare i maestosi pini e una grande varietà di piante tipiche del massiccio. Per questo motivo la località è stata classificata “zona Natura 2000”  e tra i “Centri patrimoniali di notevole interesse”.

 

Se trascorri le tue vacanze nel nostro campeggio di Saint-Raphaël, ti troverai ai piedi del Cap Dramont. Un paesaggio naturale ispirante, che dà un’autentica dimensione alla costa e ai suoi dintorni. Un luogo affascinante che vale la pena visitare. E in diversi modi, poichè il promontorio riserva tante sorprese.

 

Il programma

 

L’attività-faro del Cap Dramont è l’escursione pedestre. Il Sentiero del Litorale permette d’iniziare l’escursione dal Porto di Santa Lucia fino ad Agay, un altro quartiere balneare di Saint-Raphaël. Sono disponibili diversi itinerari con segnaletica per facilitare l’escursione.

 

La marcia potrebbe iniziare dal porticciolo di Poussaï. Con soli 90 anelli di ormeggio e tante mimose, riassume perfettamente lo spirito della costa: autentico e segreto in quanto poco visibile dall’entroterra.

 

Puoi scoprire i luoghi da non mancare del promontorio. Tra di loro, la Torre di segnalazione più importante della regione PACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra). Questo edificio, alto 125 metri, ha avuto la funzione di stazione di sorveglianza militare e di comunicazione. Oggi viene utilizzato dalla Marina nazionale per sorvegliare la costa, con obbiettivi più pacifici.

 

Se alcuni luoghi si possono scoprire avvicinandosi, altri devono essere osservati da lontano. I punti di vista dei sentieri permettono di vedere numerosi luoghi interessanti della costa del Var. Dall’isola d’Oro al Porto di Agay, senza dimenticare la Spiaggia dello Sbarco. Quest’ultima, inizialmente chiamata Spiaggia du Dramont, è stata uno dei teatri dello Sbarco di Provenza, il 15 agosto 1944.

 

E per finire, è possibile scoprire il Cap Dramont in modo più originale. Il treno TER passa attraverso la punta dell’Estérel. Se prendi il treno per visitare altre zone interessanti della regione, percorrerai la costa passando per il promontorio.

1 camping trovato

campings Var

×